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Dettagli procedura

Affidamento del servizio di ingegneria per la redazione del progetto esecutivo, coordinamento sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, coordinamento in fase di esecuzione dei lavori e certificato di regolare esecuzione dei lavori di riqualificazione mediante intervento di restauro della Sede Municipale di Villa Filangeri - Comune di Santa Flavia (PA).

Ente: Consorzio Tirreno Ecosviluppo 2000
Oggetto: Affidamento del servizio di ingegneria per la redazione del progetto esecutivo, coordinamento sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, coordinamento in fase di esecuzione dei lavori e certificato di regolare esecuzione dei lavori di riqualificazione mediante intervento di restauro della Sede Municipale di Villa Filangeri - Comune di Santa Flavia (PA).
Tipo di fornitura:
  • Ingegneria e Architettura
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 261.391,02 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 51.531,07 €
Oneri: 209.859,95 €
CIG: B0DAFF6105
CUP: G39D22000190001
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Centrale unica di Committenza
Data pubblicazione : 18 marzo 2024 11:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 11 aprile 2024 12:00:00
Data scadenza: 18 aprile 2024 9:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Documentazione tecnica, max 3 servizi, illustranti le capacità professionali del concorrente
  • Relazione tecnico-metodologica
Documentazione Offerta Economica:

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, in riferimento alla procedura CIG B0DAFF6105 con la presente siamo a richiedere un chiarimento circa il possesso dei requisiti tecnici nel caso di partecipazione in ATI costituenda. Il disciplinare a pag. 18 parla di ipotesi di RTI orizzontale e verticale ma tale suddivisione non è più in uso dalla normativa vigente. Preghiamo pertanto specificare in che modo vada distribuito il possesso dei requisiti per le ATI. Grazie Cordiali saluti

Risposta:

Il nuovo codice supera la distinzione tra RTI di tipo orizzontale e verticale di cui al co. 2 dell’art. 48 del D.lgs. 50/2016 infatti nella nuova formulazione dell’art. 68 del D.lgs. 36/2023 tali definizioni non vengono più riportate. Negli appalti di lavori pubblici, resta comunque la possibilità di frazionare le lavorazioni secondo categorie prevalenti e scorporabili come chiaramente previsto dall’art. 119 del nuovo codice. Resta pertanto ancora l’onere per il raggruppamento di specificare, in sede di offerta, le parti di servizio, fornitura o lavorazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti in RTI, con l’impegno di questi a realizzarle. In riferimento al possesso dei requisiti di partecipazione, l’art. 68 co. 11 del nuovo codice stabilisce che devono essere posseduti complessivamente dal raggruppamento. Il suddetto art. 68 co. 11 stabilisce altresì che l’esecutore dev’essere in possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che si è impegnato a realizzare, da cui la necessità della corrispondenza tra le quote di esecuzione e quelle di qualificazione possedute.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buonasera, in riferimento al punto 19) - Requisiti di partecipazione del Disciplinare di Gara si richiede il seguente chiarimento: alla pag. 16, voce ``Requisiti professionali e struttura operativa`` si richiede una struttura composta da tre tecnici, ciascuno dei quali ingegnere o architetto, questo presuppone che l`intera struttura possa essere formata da tre architetti, ma nel successivo N.B. si specifica che ``possono cumularsi in capo ad un unico professionista due o più delle professionalità richiesta, fermo restando il minimo di unità previste nella struttura operativa, di cui almeno un ingegnere`` il che contraddice quanto precedentemente richiesto. Nella considerazione che in funzione del servizio in oggetto concernente il restauro architettonico la professionalità dell`architetto sia perfettamente rispondente, si ritiene che la struttura operativa possa essere formata da tre architetti. Si chiede pertanto voler rettificare in tal senso. Ringraziando si porgono Distinti Saluti

Risposta:

Si, la dizione ``di cui almeno un Ingegnere`` è un refuso e pertanto non va tenuta in considerazione.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Si rappresenta l’impossibilità di procedere al pagamento ANAC in quanto inserendo il CIG della gara viene visualizzato il seguente messaggio: Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E’ opportuno contattare la stazione appaltante.

Risposta:

In merito alla problematica riscontrata si riporta di seguito la comunicazione di Anac pubblicata sul sito istituzionale il 26/01/2024 nella sezione notizie.

Avviso agli operatori economici per il pagamento degli importi a favore dell’Autorità

Si avvisano gli operatori economici che sono stati riscontrati dei problemi nell’acquisizione dei dati da parte della Piattaforma contratti pubblici per il tramite delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Tale situazione potrebbe dar luogo alla temporanea impossibilità di procedere alla generazione dell’avviso di pagamento pagoPA tramite il sistema di Gestione dei Contributi Gara e al successivo pagamento del contributo dovuto da parte degli Operatori Economici. Dell’avvenuta risoluzione di tali problematiche sarà data tempestivo avviso sul Portale di ANAC. 

Nelle more della risoluzione di quanto sopra evidenziato, se in prossimità della scadenza dovesse persistere l’impossibilità ad effettuare il pagamento mediante avviso pagoPA, gli Operatori Economici possono effettuare il versamento del contributo tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Istituto di credito: Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a. -  Via del Tritone 14 - 00187 Roma
IBAN: IT 92 E 01030 03200 000005748153
CODICE BIC/SWIFT: PASCITMMROM

Nella causale del bonifico dovrà essere indicato il codice CIG della gara cui si intende partecipare, il nominativo e il codice fiscale del debitore.
La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata alla casella di posta elettronica ufficio.urf@anticorruzione.it avendo cura di specificare:

• codice fiscale del debitore
• nominativo del debitore
• indirizzo mail del debitore.